STORIA

13.10.2009 14:42

 

Dal Sudtirolo , Lenzi, un marchio oramai sinonimo di Ascensori. Un nome che coniuga felicemente l immagine ella freschezza creativa e dell aggressività tecnologica propria delle iniziative giovani con quella della reputazione consolidata che è solo delle Aziende con una tradizione alle spalle.

Fondata l’ 1.1.1947 dal “nonno” Lenzi Marco , nei primi anni esercitò l attività di rappresentante-venditore-montatore e manutentore, a livello di impresa individuale, sempre nel campo ascensori stico. Intraprendente operatore ci mise assai poco ad entrare nei meccanismi della gestione complessa, ed in capo a due anni soltanto, prese a produrre i primi impianti Lenzi.

I progressi dell’ Azienda vengono scanditi con la credibilità crescente che andava riscuotendo e che era testimoniata dall’ acquisizione di una clientela sempre piu folta e qualificata.

La struttura ed i trasferimenti sottolineano la crescita dell’ Azienda: dalla primissima sede rappresentata da un magazzino\garage sotto casa, un piccolo trasferimento in un ufficio di 60 mq nel cuore della città e qualche magazzino nei dintorni.

Intanto, dal fondatore Marco, l’ Azienda veniva trasferita al figlio Franco, oggi Presidente del Gruppo Lenzi, il quale si espandeva dal Sudtirolo verso il Trentino, aprendo un ufficio di rappresentanza in città.

Nel 1986 la ditta artigiana, da S.a.s, S.n.c, S.r.l diviene una S.p.A. (Società per Azioni)

La crescita del mercato immobiliare, delle fabbriche, degli investitori  faceva si che per produrre impianti necessitava una crescita produttiva, ed è cosi che nel 1990 viene inaugurata la nuova sede di via Kravogl a Bolzano, 2.800 mq di capannone, completa di uffici, magazzino e officina di carpenteria metallica.

Sempre nel 1990 viene inserito in Azienda il figlio Marco, neodiplomato, divenuto Amministratore Delegato dell’ oramai costituito Lenzi Group, ed ex Presidente dei Giovani Industriali della Provincia Autonoma di Bolzano.

Con la sua entrata la Lenzi si espande piano piano nel Nord Italia vincendo appalti, nonché vengono costituite delle società all’ estero, a Bratislava per la Repubblica Slovacchia, a Berlino alla prima fase della ricostruzione, a Innsbruck per seguire anche il Nord Tirolo.

L’espansione del gruppo richiede una maggior produzione di ascensori, La Famiglia lenzi decide quindi di investire in una nuova e piu efficiente sede nella nuova zona Industriale a Bolzano Sud.

Viene quindi costruito un capannone di 10.000 mq ove possono manovrare camion e tir; un’ officina di 1000 mq per poter eseguire tutta la carpenteria necessaria, dalla piu piccola staffa, a imbotti e rivestimenti, per arrivare a costruire anche strutture autoportanti in vetro.

La Lenzi, innovativa e ingegneristica, una delle prime in Europa ad attivarsi seguendo le necessità dei progettisti; ed è con orgoglio che possiamo annoverarci fra i primi nel aver conseguito la certificazione UNI EN ISO 2000 conseguita nel lontano 1994 rilasciata da IMQ ( Istituto Marchio Qualità di Milano).

Orgoglio che ci pone in prima fila per aver progettato impianti senza locale macchina, impianti elettrici ad argano, installato nel vano corsa, potendo cosi risparmiare spazi ed energia.

Primi in Europa a progettare una testata da 2800 millimetri (EURO).

Oltre a questo oggi progettiamo e installiamo scale e tappeti mobili, i quali completano la gamma dei servizi per ogni esigenza di trasporto.

Oggi possiamo essere contenti di annoverare migliaia di clienti, diversificati nelle varie regioni italiane e europee, seguendo i nostri clienti sino in Iran, in Bangladesh, Cuba.

Bolzano, Trento, Milano e Firenze le attuali zone di rappresentanza, ma copriamo tutta l’Italia, coadiuvandoci di ascensoristi amici e concessionarie.

Prestigiosi i clienti Lenzi, annoveriamo qualcuno rispettando tutti gli altri, grandi e piccoli, ma tutti grandi clienti: IKEA, METRO, Mercedes, Iveco, Metropolitana Napoli, Metropolitana Milano, varie Provincie, Comuni, USL, Eurobrico, vari Centri Commerciali, Alberghi, Condomini e privati dislocati su tutta la Penisola Italiana.

Oggi il Gruppo Lenzi lo si trova fra le prime dieci aziende ascensoristiche italiane, con un giro d’ affari del valore di € 15.000.000,00- , 80 dipendendi oltre a 20 collaboratori esterni, 65 autovetture tutte collegate tramite telefono cellulare.